Stretching

Nell’idea di fitness sempre più orientato al benessere e al lavoro funzionale, un ruolo particolarmente importante viene ricoperto dallo stretching.

Quante volte ci è capitato, al termine di una sessione con i pesi, di dedicare più spazio ad una buona doccia calda invece che a qualche esercizio di allungamento?

In effetti chi ama il lavoro duro,(e quell’ora di vera sofferenza così gratificante, e anche quella sensazione quando il muscolo sembra quasi esplodere al termine dell’ultima serie) tende a non considerare nemmeno “allenamento” l’esercizio in cui mantenere una posizione per qualche secondo non fa nemmeno sudare: niente di più sbagliato!

 

btt - STR 02

 

L’allenamento ci induce una contrazione muscolare che, se non fronteggiata e combattuta con esercizi di allungamento, può portare ad un irrigidimento globale del nostro corpo, limitare l’ampiezza dei movimenti e, a lungo andare, anche la possibilità di ritrovarsi una postura scorretta.

La lista dei benefici che lo stretching comporta è invece molto più lunga: dà una maggior libertà di azione, facilita il recupero muscolare, migliora e velocizza l apprendimento di nuove gestualità motorie, migliora la percezione del proprio corpo, previene gli infortuni muscolari e tanto altro ancora …

Il percorso insieme al tuo trainer ti permetterà di percepire direttamente sul tuo corpo quanti vantaggi può apportare alla tua vita quotidiana il miglioramento dell’elasticità muscolare; l’apprendimento di tecniche e la gestione delle tensioni muscolari farà in modo di farti entrare in una nuova dimensione e di ritrovare l’equilibrio psico-fisico.