Indoor Cycling Una disciplina adatta a tutti

come ci alleniamo - Logo - IC 02

 

Si tratta di un’attività sviluppata tramite una bike stazionaria che permette, con l’aiuto di una appropriata base musicale, di simulare diversi percorsi articolati tra pianure, colline e salite vere e proprie.

Questo tipo di tragitto così variegato è costruito utilizzando una serie di tecniche di pedalata che prevedono velocità e resistenze diverse tra loro, il cui effetto porta a subire una variazione controllata del battito del cuore, secondo una specifica codifica.

L’utilizzo del cardiofrequenzimetro garantisce il completo e costante monitoraggio del cuore per l’intera durata dell’allenamento: si ha così un riscontro diretto tra lavoro e percezione dello sforzo.

È un eccezionale strumento per perdere peso e bruciare molte calorie (si parla mediamente di circa 500 Kcal a seduta) attraverso un allenamento superaerobico che può raggiungere intensità importanti.

L’indoor cycling è una disciplina adatta a tutti, anche ai ciclisti più esigenti, si presta ad essere praticato in piccoli gruppi o, nel nostro caso, gestito individualmente come parte integrante di un ciclo di allenamenti finalizzato.