Dieta e regimi alimentari corretti

dita2 jpg

L’esercizio fisico e l’attività sportiva sono fondamentali per favorire il pieno sviluppo dell’organismo e per promuovere e mantenere uno stato di salute ottimale sia a breve che a lungo termine. 


Un’alimentazione corretta ed equilibrata rappresenta il sistema più adatto per soddisfare i particolari bisogni energetici e nutrizionali degli sportivi, sia amatoriali che professionisti, e di tutta la popolazione. Una corretta alimentazione trova la sua espressione in una adeguata e variata combinazione degli alimenti, volta a soddisfare in modo equilibrato il fabbisogno di energia (calorie), di nutrienti (proteine, carboidrati, grassi, vitamine, minerali) nonché dell’altro principio nutritivo rappresentato dall’acqua, fornendo anche sostanze utili sul piano fisiologico, come ad esempio la fibra alimentare. 


L’attività fisica può dare il miglior contributo nel favorire il pieno sviluppo dell’organismo, nella prevenzione a lungo termine e nella promozione della salute. 

 

Spesso accade che guardandoci allo specchio ci accorgiamo che il momnto dela prova costume è alle porte e noi siamo reduci da una stagione invernale dove ozio e pigrizia l’hanno fatta da padrone.

Il rimedio più utilizzato è l’iscrizione dell’ultimo minuto in palestra per una full immersion nei successivi 3 mesi, svolgendo una mole di lavoro che normalmente è sovradimensionata rispetto nostre reali capacità fisiche, con conseguenti problematiche spesso invalidanti (strappi, contratture, infiammazioni, ecc..).

Considerato che il binomio attività fisica e dieta è risaputo essere quello vincente, una veloce ricerca su internet identifica in pochi passi che processo alimentare mi porterà alla completa distruzione del mio corpo.

.. un “metodo” attraverso il tuo personal trainer per allenarsi in modo specifico e mirato ottimizzando l’impegno fisico e senza andare incontro a traumi di nessun tipo e una dieta su misura che possa, in modo graduale, far perdere l’eccesso di grasso ma senza far mancare niente al nostro organismo di quei macro e micro nutrienti dei quali ha bisogno.

Questo è cio che necessita ad una persona che intenda migliorare la sua composizione corpore a favore della massa magra, aumentare il proprio metabolismo basale e cambiare esteticamente. L’effetto di tutto questo processo è il miglioramento del proprio stile di vita e, in funzione dell’età, mettere un’ottima ipoteca sulla salute per gli anni a venire.

Affidarsi a persone competenti nelle rispettive materie e iniziare cosi un percorso che, col tempo, diventerà uno standard desiderato proprio per i benefici che se ne possono trarre.

 

perchè Papa Dr. Francesco ..

Molti nutrizionisti ritengono opportuno suggerire diete restrittive per perdere i tanto sperati chili di troppo e sicuramente avranno il riscontro desiderato ma ..

.. pensate a coloro che in una giornata di lavoro stressante con ritmi frenetici, giunti finalmente al momento della pausa pranzo, si trovino davanti un menù composto da qualche grammo di proteine, un cucchiaino di carboidrati, due foglie di insalata e la foto di un bel panino integrale che ci tiene compagnia.. direi che si alzerebbero ancora più nervosi e sconfortati di quanto siano arrivati.

La scelta sul Dr Papa, oltre ad essere un famoso professionista, cade per il fatto che come life motive delle sue diete alimentari c’è la corretta associazione dei cibi seguita da ricche quantità degli stessi, si può dire che la percezione di aver fatto un pasto completo sia molto evidente, senza accusare sensazioni di pesantezza o gonfiore alcuno.

Dimagrire mangiando, una gioia per il nostro palato e un sollievo per la nostra mente.

Francesco Dr. Papa

Medico Chirurgo

Specialista in Scienza dell’Alimentazione (indirizzo dietetico)

Specialista in Igiene e Medicina Preventiva

Studio di VARESE

via Montalbano, 1 (P.zza Motta)

Tel : 0039 0332 240384  –  Mobile : 0039 335 5864116

 

 

dieta-dimagrire-300x200