GolFit

I non addetti ai lavori vedono il Golf come una disciplina piuttosto semplice dal punto di vista fisico e nel quale la componente fortuna gioca un ruolo importante perché il tiro vada a buon fine.

Chi invece pratica questo sport ha una visione totalmente diversa e vive in prima persona la complessità del gesto tecnico e di tutti quegli accorgimenti che solo i veri professionisti possiedono come automatismi.

La preparazione fisica e mentale in merito a questa disciplina comporta lo sviluppo di una serie di caratteristiche che devono coesistere in modo armonico tra loro, in quanto, sarà proprio la combinazione di queste che porterà al risultato.

Possiamo già dividere in una serie di macro gruppi gli elementi più importante da considerare :

Logo GolFit 06

  • ESPLOSIVITA’
  • FORZA
  • RESISTENZA
  • FLESSIBILITA’
  • MOBILITA’
  • COORDINAZIONE
  • CONTROLLO DELLO STRESS

 

Nella prima fase della preparazione sarà molto importante disegnare un profilo iniziale dell’atleta grazie al quale evidenziare le caratteristiche, tra quelle sopracitate, eventualmente mancanti o deficitarie e quelle che invece possono essere  più significative o valutate come punti di forza.

Il fatto che si possano ottenere e usare  riferimenti oggettivi, come i dati risultanti da semplici test, favorisce la stesura di un percorso atletico atto a migliorare la situazione iniziale tramite lavori specifici. La stretta collaborazione, sul campo, del trainer con il maestro di golf, permette inoltre di andare a lavorare in modo ancor più mirato sulle caratteristiche soggettive e tecniche del giocatore.

La preparazione fisica suggerita cambia da soggetto a soggetto in funzione di quanto è allenato o attivo in quel periodo e dal suo status.

Per atleti appassionati di golf, oltre alla pratica sul campo, un buon approccio all’allenamento specifico prevede almeno 2 sessioni alla settimana: è il minimo per ottenere i primi risultati significativi nell’arco del primo ciclo di 6-8 settimane.

L’allenamento prevede l’utilizzo di semplici attrezzi e materiali abbinati ad esercizi a corpo libero, sia nel primo periodo di condizionamento generale che nello sviluppo delle specificità successive.