Il Circuit Training si compone di una sequenza di esercizi che vedono impegnati distretti muscolari diversi.
Questa sequenza di lavoro viene strutturata in modo da compiere una sola serie completa per ogni esercizio (identificato anche come stazione) per poi passare subito a quello successivo.
Il circuito risulterà piuttosto dinamico poiché si ha a disposizione solo una pausa molto breve, utile per cambiare stazione e prepararsi alla successiva.
Al termine del circuito ne è prevista la ripetizione più volte, in modo da esaltarne l’effetto ” cardio “, infatti, oltre alla percezione di uno stress muscolare ci si accorgerà anche di un regime cardiaco medio alto.
Il circuit training potrà essere strutturato in molteplici varianti, in funzione di cosa si intende maggiormente migliorare.
L’intensità e la durata del lavoro possono subire notevoli oscillazioni, diventando cosi un tipo di allenamento che si presta a soddisfare chi di tempo non ne ha in abbondanza.
Attraverso il circuit training il Personal Trainer individua gli esercizi più adatti e la modalità di svolgimento (basata o sul numero di ripetizioni per ogni esercizio o sul tempo in cui l’esercizio dovrà essere fatto in modo continuativo).
Considerato il potenziale alto dispendio energetico, risulta un ottimo metodo per l’acquisto di tono e perdita di peso.